CARIOS
Mai, e dico mai, trascurare i piccoli segnali che la vita ci manda. Bisogna ricordare che le cose non accadono mai per caso, come quella volta che Rumo l’investigatore ebbe un fortissimo mal di denti …
… Quella notte Rumo non riusciva a dormire. Un dolore acuto e fortissimo invadeva la sua bocca e non gli faceva chiudere occhio! Quando finalmente sembrava assopirsi, il dolore lancinante ritornava, con un impulso che partiva dalla mandibola e risaliva su fino alla testa; non vi era proprio verso! Quella notte Rumo non avrebbe dormito e l’indomani sarebbe stata una lunga e faticosa giornata!
Stanco e stravolto, il nostro investigamostri si recò in ufficio. La voglia di lavorare dopo la nottataccia era proprio scarsa, ma un buon caffè è il sorriso di Dada gli ricordarono i suoi impegni investigativi! Impegni che il giorno prima, a dire il vero, aveva trascurato un po’! Eh già! Sulla sua scrivania giaceva già da tempo una lettera, che un po’ per pigrizia e un po’ per stanchezza non aveva letto.
La lettera era di una certa Emanuela Greco, che si rammaricava … indovinate di cosa? Si! Ironia della sorte! La nostra sventurata amica, si trovava nelle medesime condizioni del noto investigatore! Un segno del destino? Una semplice fatalità? Fatto sta che letta la lettera, Rumo scattò in piedi! Raccolse il cappello e si diresse alla volta di questa nuova avventura, non prima, ovviamente, di aver preso per i baffi il suo fidato assistente Mike, ripetendogli che dovevano partire immediatamente; che la questione era di vita o di morte!
Raggiunta la destinazione , con le guancie ancora doloranti, Mike estrasse il suo taccuino e paziente attese. Mentre Rumo seguiva a distanza ogni mossa della scalognata cliente.
Dopo appena pochi minuti di appostamento, il gaglioffo si rivelò!!! Era Carios, noto orco del mal di denti. La sua tecnica era potentissima: di notte spargeva granelli di zucchero sui denti, come fosse polverina magica. Lo zucchero rendeva i denti meno forti, formando delle carie, di cui lui poi si sarebbe cibato. Infine, non contento saltellava ripetutamente sulla mandibola per accelerarne il processo,
producendo un dolore infernale!
Mike, in tutta fretta iniziò col ritrarre il malefico esserino.
Rumo mai come quella volta desiderava ardentemente sconfiggere l’infausto mostro;
del resto anche lui ne era assillato!
Scovata la causa dei problemi, il nostro Rumo si consultò con Runkle, l’alchimista! Che suggerì immediatamente una soluzione drastica: nei fitti boschi di Carduf , il paese d’origine di Carios doveva essere estirpata la foglia di una pianta rarissima chiamata Mouthwash. Il fortissimo odore di questa, masticata prima di andare a letto avrebbe curato le carie e infastidito enormemente il mostro, allontanandolo per un bel po’.
Tranquilli, il pacco con tutto il necessario è stato inviato ad Emanuela! Siamo ancora in attesa di sue notizie. Nel frattempo, voi che avete mal di denti non fate come il nostro buon investigatore;
non riducetevi all’ultimo momento.
Vi rivelo un segreto: Carios ha tanta paura del dentista; anche più di voi!
La petulante Dada
Nessun commento:
Posta un commento